COO.BE.C. - COOPERATIVA BENI CULTURALI

Report listing
COO.BE.C. - COOPERATIVA BENI CULTURALI
Indirizzo: Via dei Vetrai 19, Spoleto, Umbria 06049, Italia
Phone: +39 0743 220966
Fax: +39 0743 49850
Mobile: 3357391807
info@coobec.it
  • Obiettivo della partecipazione all'evento:
  • Collaborazioni commerciali, 
  • Ricerca clienti
  • Referente Ufficio commerciale:
  • ANTONELLA FILIANI
  • Referente Ufficio acquisti:
  • ANDREA PERONI - MIRCO BALDUCCI - LOREDANA ZENGONI - BRUNO ROBERTO BRUNI
  • Dettagli Azienda
  • Mappa
  • Galleria
  • Video
  • Orari di apertura

La COO.BE.C.  da sempre collabora con le politiche di tutela, su territorio regionale e nazionale, al servizio degli Istituti decentrati del Ministero dei Beni Culturali, degli enti locali ed ecclesiastici. L’esperienza e l’attività di restauro maturata spazia tra epoche e manufatti di tipologia molto varia, dall’ età ellenistico – romana a quella contemporanea, da dipinti murali, mosaici, dipinti su tavola e tela, sipari storici, oli su rame, sculture lignee, materiali lapidei, stucchi fino a comprendere manoscritti, pergamene, opere d'arte su carta, anche di grande formato. L'attività di restauro si affianca ad altri servizi tra cui la manutenzione programmata, la progettazione, la didattica, la catalogazione informatizzata di beni culturali, pronti interventi e messa in sicurezza di opere d'arte in caso di calamità naturali, la disinfezione/disinfestazione anossica sia in camera ipobarica che "a domicilio" con Kill Box System, collaborazioni ed assistenza per allestimenti museali, mostre e raccolte d'arte. 

Nel restauro di beni storico — artistici ed architettonici,  tra gli interventi di maggior prestigio si citano il ciclo di affreschi con Storie della vita di S.Francesco di Benozzo Gozzoli nell’ abside dell’ Ex Chiesa di San Francesco a Montefalco; quelli di Gentile da Fabriano nel Palazzo Trinci - Deli di Foligno; la croce sagomata e dipinta del cd. Crocifisso di San Damiano e la tavola di S. Chiara dalla Basilica di Santa Chiara ad Assisi oltre alla partecipazione al cantiere di restauro sugli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

Altri recenti lavori, su territorio nazionale, sono il restauro degli apparati decorativi musivi e dipinti del quartiere ellenistico-romano e delle aree sacre nel Valle dei Templi ad Agrigento; la cavea e facciata del Teatro Romano d’ Aosta, gli apparati interni della Torre di Pisa, il complesso monumentale di Villa della Regina, il Palazzo di Città, la Cappella della Sindone  a Torino, il Portico ai Giardini ed alcune Sale di rappresentanza del Palazzo del Quirinale, la Sala della Firma nel Palazzo Madama a Roma, gli apparati decorativi interni del Duomo di Pavia. Nell’ambito di interventi di ristrutturazione e rifunzionalizzazione di immobili vincolati, è intervenuta nel restauro di arredi ed apparati decorativi interni alle varie sale dei vari piani di palazzi storici tra cui il  Palazzo Assessorile di Cles (Trento), il Palazzo Pianciani (sede BPS, ora Banco Desio) e Palazzo Mauri (sede Biblioteca Comunale) di Spoleto, o, in più recenti lavori legati ad interventi post-sisma, in vari palazzi del cratere aquilano.

A livello internazionale la COO.BE.C. ha eseguito lo studio, le indagini e l’elaborazione del progetto di restauro del Portico de La Gloria della Cattedrale di Santiago de Compostela, in Galizia, a seguito di aggiudicazione di appalto europeo.  Nel 2010/2011 ha redatto progetti di restauro anche per gli estesi apparati decorativi musivi e dipinti del complesso di Villa Silin e di alcune tombe paleocristiane del territorio della Tripolitania e di resti di edifici d’epoca romana in Cirenaica.  

L’azienda è attestata SOA nelle categorie specialistiche OS2-A (VI), OS2-B (I) ed OG2 (III). Qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione fino alla classifica III –BIS. E' certificata ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008 per: “RESTAURO E MANUTENZIONE DI SUPERFICI DECORATE DI BENI ARCHITETTONICI, BENI MOBILI DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO, ARCHEOLOGICO, ARCHIVISTICO E LIBRARIO. PRONTI INTERVENTI SU OPERE D’ARTE IN CONDIZIONI ECCEZIONALI O IN EMERGENZA PER CALAMITA’ NATURALI. EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI DISINFESTAZIONE E DISINFEZIONE DELLE OPERE IN CAMERA IPOBARICA. CONSERVAZIONE IN DEPOSITO CLIMATIZZATO DI MANUFATTI MOBILI”

Orari di apertura

Lunedì
08:00 - 17:00
Martedì
08:00 - 17:00
Mercoledì
08:00 - 17:00
Giovedì
08:00 - 17:00
Venerdì
08:00 - 17:00