Consorzio Pane Toscano

Consorzio Pane Toscano
Indirizzo: Via Martin Luther King, Livorno, Toscana 57128, Italia
info@panetoscano.net

Il Consorzio, costituito l'11 febbraio 2004 su iniziativa del "Comitato Promotore Pane Toscano DOP", ha lo scopo di tutelare e promuovere, il "Pane Toscano a Lievitazione Naturale", sostenendo nel contempo l'iter per la definizione del riconoscimento della DOP Pane Toscano ai sensi dell'art.5 del regolamento 510/2006.

Il marchio "C.P.T. Pane Toscano a Lievitazione Naturale", è stato Registrato dal consorzio a cui è affidata la sua tutela e promozione.

Il consorzio promuove il "disciplinare del pane Toscano DOP" (Denominazione di Origine Protetta) di cui Seguirà l'iter di riconoscimento ai fini del regolamento CEE 510/2006.

La Qualità del Pane è garantita dal sistema di controllo adottato dal Consorzio, che copre l'intera filiera produttiva.

Dai grani provenienti solo dalla Toscana alle farine garantite dai molini toscani ai panificatori aderenti al Consorzio, che seguono su base volontaria il disciplinare di produzione del Pane Toscano DOP, utilizzando solo, farina acqua e lievito naturale.

Il "Pane Toscano a Lievitazione Naturale", viene commercializzato dai panificatori aderenti al consorzio, contraddistinto da un marchio apposto direttamente sulle pezzature che ne identifica la tracciabilità di filiera.