TUCEP TIBER UMBRIA COMETT EDUCATION PROGRAMME

Indirizzo: Via Martiri 28 Marzo, Perugia, Umbria 06129, Italia
tucep@tucep.org
  • Collaborazioni commerciali

Il TUCEP Tiber Umbria Comett Education Programme  è un’associazione riconosciuta senza scopo di lucro, costituita da Università, Imprese ed Enti locali, nata nel 1992 nell’ambito del programma europeo COMETT. È un’organizzazione accreditata dalla Regione Umbria per la realizzazione di attività di formazione iniziale, superiore e continua, ed è certificata UNI EN ISO 9001:2008.

La mission del TUCEP è quella di favorire e sviluppare la collaborazione tra le Università e il mondo del lavoro tramite la realizzazione di progetti formativi, di ricerca e di consulenza mirati a promuovere l’innovazione e la qualità nella formazione professionale e nei processi di sviluppo socio-economico a livello regionale, nazionale, europeo. Per raggiungere gli obiettivi istituzionali l’associazione si impegna:

• a promuovere e potenziare il know-how di Enti pubblici, Imprese ed altri operatori economici, attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi specifici per imprenditori, dirigenti e tecnici;
  • a favorire l’acquisizione, l’aggiornamento e la valutazione di competenze chiave e professionali da parte di giovani ed adulti, al fine di consentirne l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro;
  • nella realizzazione attività di studio e per la diffusione dell'informazione, specialmente nei campi della produzione, della gestione aziendale, nonché dello sviluppo delle tecnologie avanzate;
  • a realizzare progetti pilota a livello europeo, nazionale e regionale, volti a sperimentare approcci innovativi e buone pratiche nell’ambito della formazione, della ricerca, dello sviluppo imprenditoriale e della coesione sociale, nonché della mobilità transnazionale tra università e imprese.

I NOSTRI SERVIZI

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Il TUCEP promuove la progettazione di percorsi individuali di formazione superiore e professionale al fine di potenziare le competenze degli adulti per lo sviluppo personale e professionale. In particolare le attività in questo ambito si sviluppano attraverso:

• La consulenza orientativa volta alla definizione di progetti professionali personalizzati per l’ingresso nel mondo del lavoro,
    • L’attivazione di tirocini formativi e work experience,
    • Corsi di formazione e di aggiornamento per la riqualificazione/specializzazione delle competenze quali ad esempio il corso in Additive Manufacturing, il Project Management, Corso sulla Sicurezza nei Luoghi di lavoro,
    • Progettazione e realizzazione di corsi di formazione per l’aggiornamento di competenze volte allo sviluppo personale e professionale,
    • Formazione formatori.

RICERCA

Il TUCEP intende mettere a sistema e facilitare la cooperazione strategica tra le università partner, gli enti e le imprese, attraverso il supporto allo sviluppo di progetti di ricerca, ed al trasferimento al sistema delle imprese dei risultati scientifici e tecnologici prodotti,

L’associazione si impegna nella promozione della ricerca e dello sviluppo al fine di estendere e migliorare il processo di innovazione orientato al futuro in ambito educativo, sociale, economico, culturale e industriale.

L’associazione  è uno strumento operativo con le competenze di 12 Università italiane per lo sviluppo dell’Industria 4.0

PROGETTI EUROPEI

Dal 1992 TUCEP promuove e gestisce progetti europei di ricerca, formazione e sviluppo economico. A questa attività si unisce un impegno costante di networking e condivisione della conoscenza per rafforzare la competitività dei vari attori socioeconomici a livello internazionale e avviare progetti di cooperazione e trasferimento delle conoscenza in diversi paesi dell’Unione Europea. Le nostre principali attività in questo ambito sono:

• Sviluppo e gestione di progetti di cooperazione transnazionale finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della ricerca, della formazione e della mobilità di studenti e lavoratori;
    • Sperimentazione a livello europeo di approcci e modelli formativi innovativi;
    • Sperimentazione di modelli e strumenti per il blended learning e la formazione a distanza;
    • Azioni di networking per la costruzione di partenariati internazionali;
    • Monitoraggio e valutazione di progetti transnazionali;
    • Analisi, valutazione e riconoscimento delle competenze.

SERVIZI PER LA SCUOLA

Il TUCEP ha da sempre una forte dimensione internazionale ed ha sviluppato nel tempo sinergie con numerose organizzazioni pubbliche e private, università e scuole in tutta Europa nei settori dell’educazione, istruzione superiore e della gioventù.

Il TUCEP promuove attività di formazione per insegnanti nonché laboratori didattici per studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. I corsi proposti sono riconosciuti ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.

SERVIZI ALLE IMPRESE

TUCEP ha messo a punto una serie di servizi in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo imprenditoriale delle PMI ed a costruire reti e partenariati per promuovere il trasferimento di competenze e di tecnologie. In questo settore, i principali servizi realizzati da TUCEP sono:

• check up aziendali - elaborazione ed implementazione di approcci, strumenti e metodologie per l’analisi dei fabbisogni organizzativi, formativi e professionali a livello aziendale, calibrati sulle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’impresa.
    • ANALISI DI CLIMA - progettazione ed attivazione di un processo di analisi volto a monitorare la percezione collettiva che le persone hanno della loro organizzazione, l'interazione tra individui, il livello di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali, i fattori di contesto che influenzano il comportamento delle persone; tale processo vede come output la rielaborazione delle informazioni raccolte per l’individuazione delle aree di miglioramento.
    • BILANCIO DELLE COMPETENZE - percorso di valutazione e valorizzazione delle competenze sviluppate dai lavoratori nell’ambito della propria esperienza lavorativa, al fine di definire obiettivi di carriera coerenti con le esigenze aziendali ed elaborare un progetto che consenta lo sviluppo professionale della persona.
    • SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE - in base alle esigenze aziendali, ricerca dei candidati per stage, tirocini, work experience e posizioni lavorative attraverso diversi tipi di canali informativi; analisi dei curricula e selezione dei profili più attinenti con la posizione lavorativa vacante; realizzazione di colloqui di selezione e stesura dei profili dei candidati.
    • FORMAZIONE - erogazione di corsi di formazione progettati ad hoc per le esigenze aziendali e interaziendali, che possono anche essere finanziati attraverso fondi europei o interprofessionali.
    • ASSISTENZA TECNICA - consulenza per lo sviluppo di processi di trasferimento tecnologico tra Università ed Impresa e per la richiesta di finanziamenti comunitari finalizzati allo sviluppo imprenditoriale.